Buoni motivi per votare L’Altra Europa con Tsipras – 3

MOTIVO 3) EUROPEISMO

Aggiornare regolarmente i buoni motivi per votare L’Altra Europa con Tsipras è difficile in queste ultime settimane di campagna elettorale, che nel mio caso è pure doppia, essendo candidato alle comunali con Sinistra per Pavia. Ma visto che l’attenzione giornalistica è quel che è, è una delle responsabili della comunicazione della lista Tsipras è finita nell’occhio del ciclone per aver pubblicato una foto in bikini, con un commento scherzoso sull’atteggiamento dei media che è stato immediatamente distorto dagli stessi, forse è il caso di continuare, per quanti pochi siano i lettori di questo blog.

Nell’ultimo post facevo considerazioni di carattere nazionale, oggi invece vorrei usare il punto di vista più adeguato, cioè quello europeo. E la prima cosa da evidenziare è che L’Altra Europa con Tsipras è indubbiamente una lista europeista, sia nel programma sia nei suoi rimandi simbolici (come l’evento svoltosi a Ventotene; anche se gli organizzatori dovrebbero rendersi conto che si tratta di un simbolismo comprensibile a una ridotta minoranza di italiani e che bisognerebbe cercare di usare un linguaggio che raggiunga tutti e non solo i laureati). Anche lo stesso Alexis Tsipras, con il suo punto di vista radicale e critico, ha un approccio non euro-scettico che è un elemento di innovazione all’interno della stessa Sinistra europea, in cui convivono partiti che sul tema del ruolo e dei poteri dell’Unione Europea hanno opinioni divergenti. Il risultato è che, nei lavori del Parlamento europeo, il gruppo della Sinistra europea ha preso sinora posizioni molto fredde verso i tentativi di unione politica, forse anche per una comprensibile volontà di differenziarsi rispetto al semi-consociativismo di socialisti e popolari europei. Tuttavia la scelta di nominare candidato a presidente della Commissione Tsipras è il primo passo per spostare il gruppo verso una posizione di “europeismo critico” in potenza molto promettente. Da questo punto di vista, se L’Altra Europa riuscisse ad eleggere degli europarlamentari, il loro contributo a questa evoluzione sarebbe importantissimo.

C’è un altro aspetto, di carattere strategico, da considerare. Se la lista riesce a superare la soglia del 4%, i seggi che ottiene sono tolti agli altri competitori più forti: Partito democratico, Movimento 5 stelle, Forza Italia…  ma se raggruppiamo i partiti che si presentano alle europee in due gruppi, europeisti e euroscettici, il risultato positivo de L’Altra Europa si traduce di sicuro in più seggi per i primi a danno dei secondi. Quindi, se ragioniamo in termini di partito, i simpatizzanti democratici potrebbero pensare che la lista Tsipras si danneggi; ma ragionando in termini di visioni dell’Europa, in realtà questa lista rafforza il campo europeista purché superi il 4%.

In sintesi: per chi è europeista, un buon risultato de L’Altra Europa con Tsipras è utile in Italia perché toglie seggi al blocco degli euroscettici, ed è utile in Europa perché contribuisce a spostare su posizioni favorevoli all’unione politica dell’Ue l’area a sinistra dei socialisti.

Puntate precedenti:

1)      Solo un cartello elettorale?

2)      Democrazia e opposizione

Annunci

Informazioni su skeight1985

Dottore di ricerca in scienze politiche, appassionato di letteratura, politica, musica, teatro e Final Fantasy VII.
Questa voce è stata pubblicata in Politica e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Buoni motivi per votare L’Altra Europa con Tsipras – 3

  1. Pingback: Buoni motivi per votare L’Altra Europa con Tsipras – 4 | Burial

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...